Projects

Xennial

 

Il progetto prende il titolo dall’album pubblicato da Alfa Music nel 2022. Brani inediti dal sapore soul, Jazz, scritti e cantati da Rosanna D’Ecclesiis, arricchiti dalle sonorità rock dell’Hammond di Vito Di Modugno, la batteria di Nico Grimaldi, basso e contrabbasso di Antonio Grimaldi, sax e flauto traverso di Francesco Lomangino.

Xennial prende il titolo dalla generazione nata tra la fine degli anni 70’ e l’inizio degli anni 80’, quella nata con l’analogico e cresciuta con il digitale, una caratteristica che Rosanna ha ritrovato nel suo modo di scrivere musica e interpretarla.

Una musica di passaggio che prende spunto dal rock progressive degli anni 70’ 80’ passa per il pop anni 90’ fino a toccare il Jazz degli ultimi anni.

            

 

Afrodiaspora (world music)

Il progetto Afrodiaspora nasce da un’idea del percussionista Cesare Pastanella, dalla sua profonda passione per la cultura musicale, vocale e ritmica africana.

Affascinanti i ritmi e le travolgenti melodie afro-americane, la musica del Mali che si fonde con il blues del delta del fiume Missisipi, l’immenso patrimonio e le molteplici manifestazioni della musica afro-cubana, il samba brasiliano, i canti e i ritmi afro-brasiliani del candomblé, la cumbia colombiana e la musica di Capo Verde.

Da questo mélange di stili scaturisce un progetto composto da interpretazioni acustiche, trascinanti e suggestive, in cui il canto sinuoso ed energico di Rosanna D’Ecclesiis si intreccia alla passionalità della chitarra acustica di Nando Di Modugno, all’improvvisazione e all’intensità della ritmica guidata dal solido contrabbasso di Francesco Cinquepalmi e le percussioni afro-americane di Cesare Pastanella.

            

 

Vito Di Modugno & fratelli Grimm feat. Rosanna D’Ecclesiis (soul jazz)

Un progetto nato inizialmente in trio tra l’hammondista di fama internazionale Vito Di Modugno e i fratelli Nico Grimaldi alla batteria e Antonio Grimaldi al contrabbasso, a cui si è aggiunta nel 2009 la voce di Rosanna D’Ecclesiis.

Un repertorio che spazia dai brani che hanno fatto la storia del rock psichedelico negli anni 60’ 70’, da artisti come Blood Sweet and Tears a Janis Joplin, Doors, Pink Floyd rivisitati in chiave soul jazz, agli standard jazz più famosi, a composizioni originali.

            

 

BlueBeat Band (pop music)

Il Funk & il Soul mescolati al pop internazionale e alla dance più sofisticata, sono gli ingredienti che caratterizzano il progetto BlueBeat.

Nato da un’idea di Rosanna D’Ecclesiis (voce), la band è formata da Pino Mazzarano alla chitarra, Peppe Fortunato alle tastiere, Saverio Petruzzellis alla batteria, Gianluca Fraccalvieri al basso.

I brani più importanti del panorama pop Italiano ed Internazionale sono rivisitati con arrangiamenti personali e originali che potete ascoltare nel nostro EP “Moods” disponibile nei migliori digital stores (#itunes, #Amazon, #Spotify).